Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ads 468x60px

venerdì 9 gennaio 2015

Biotiful: l'Inci a portata di mano




Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di un’applicazione davvero molto utile che ho scaricato qualche mese fa sul mio telefonino con cui mi stò trovando davvero bene, sto’ parlando di Biotiful. Biotiful è un’applicazione mobile che permette di  riconoscere in modo immediato tutti gli ingredienti dei cosmetici che utilizziamo tutti i giorni in modo da poterci rendere effettivamente conto degli ingredienti contenuti all’interno di un cosmetico e poterne così valutare da sole la loro tossicità.


All’inizio ero un po' scettica, ho quindi aspettato a parlarvene perché volevo testarne la reale validità, ma dopo averla provata e riprovata, posso affermare che questa applicazione è davvero fantastica. L’app contiene una banca dati di oltre 25 mila prodotti cosmetici presenti sul mercato permettendoci di analizzare e valutare uno ad uno tutti gli ingredienti in essi contenuti seguendo delle semplici indicazioni:


E’ possibile effettuare vari tipi di ricerca a seconda di cosa abbiamo bisogno, si possono ricercare solo i singoli ingredienti che ci interessano, ricercare i prodotti finiti inserendo nome e marca direttamente a mano oppure, grazie al lettore di codici a barre, utilizzando la fotocamera del proprio telefonino si può risalire in modo pratico e preciso alle informazioni sul prodotto che si intende acquistare senza bisogno di scrivere nulla.


Per ogni prodotto, viene visualizzata una scheda con foto, nome, marca, prezzo medio, quantità di prodotto presente nella confezione e lista di ingredienti con annessa valutazione e funzione che esso svolge. Inoltre, alla fine troverete anche una valutazione complessiva del prodotto indicata con delle “foglioline verdi” che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 5 in modo da avere un’idea sulla naturalezza del prodotto. Tante più saranno le foglioline presenti, tanto più il prodotto sarà naturale.


Sebbene nell’archivio dell’applicazione siano presenti tantissimi prodotti, sappiamo però anche quanto sia in continua espansione il mercato dei cosmetici quindi potrà capitare di non trovare quello che cerchiamo all’interno del database. Fortunatamente però il servizio ha pensato anche a questo, ogni persona infatti può ampliare la lista degli ingredienti di prodotti già presenti o inserire nuovi prodotti completi di Inci e di tutti i dati richiesti.


Biotiful è disponibile per iPhone ed Android, mentre per Windows Phone attualmente purtroppo è disponibile solo una versione non ufficiale di questa applicazione che tra l'altro è anche a pagamento. Si possono ricercare ingredienti e prodotti solo se scritti a mano, se si vuole utilizzare il lettore scanner per codici a barre si deve acquistare l'app.

2 commenti:

  1. Fantastica...veramente una bella idea!

    RispondiElimina
  2. App molto utile soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del bio. Bella anche la grafica.

    RispondiElimina