Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ads 468x60px

mercoledì 28 maggio 2014

Trucco occhiali: regole e consigli per valorizzare lo sguardo




Gli occhiali sono senza dubbio un bellissimo accessorio moda, il più delle volte vengono usati per motivi di salute, altre invece, come sfizio, solo per dare quel tocco di stile in più al nostro look. Tuttavia alcune volte può risultare difficile abbinare la montatura al trucco soprattutto per chi non può ovviare al problema utilizzando le lenti a contatto. Ecco quindi una piccola guida con qualche consiglio sui prodotti da scegliere e quelli invece da evitare.


Gli occhiali, molto spesso, contribuiscono a creare ombre sul viso e per camuffarle, è opportuno stendere un fondotinta leggermente più chiaro rispetto al nostro colore naturale. E’ importante curare il contorno occhi e sfumare bene il correttore perché gli occhiali mettono in risalto occhiaie e borse. Evitiamo di caricare troppo il trucco e creare effetti mascherone perché già di per se gli occhiali accentuano le imperfezioni agendo come una lente di ingrandimento e tendono quindi ad appesantire lo sguardo. 


Optiamo per ombretti dalla texture cremosa che aderiscono perfettamente alla palpebra ed evitiamo quelli in polvere che potrebbero depositarsi sulle lenti. Scegliamo sempre ombretti  dal finish opaco mentre evitiamo quelli perlati o shimmer che attirano la luce e creano riflesso con le lenti.


Attenzione poi al colore della vostra montatura: se è molto colorata il trucco dovrà essere il più neutro possibile, o al limite con colori dello stesso tono dei vostri occhiali ma leggermente più chiari. Se avete invece montature da giorno potrete anche scegliere di truccare l’occhio con colori più accesi. In questo caso puntate tutta l’attenzione sulle labbra e osate con la scelta del colore.


Il make-up deve essere scelto anche in base al vostro problema di vista: se siete miopi, ricordate sempre che le lenti tenderanno a rimpicciolire gli occhi, un’ottima soluzione è applicare un kajal bianco o beige nella rima ciliare inferiore per ingrandire l’occhio e passare il mascara solo sulle ciglia superiori in modo da aprire maggiormente lo sguardo.


Se invece siete presbiti, ipermetropi o astigmatiche, le lenti dei vostri occhiali tenderanno a ingrandire gli occhi quindi, optate sempre per ombretti dalle tonalità medie perché, troppo chiari accentuerebbero ancora di più il difetto, mentre troppo scuri  chiudono e appesantiscono lo sguardo. Applicate una matita sulla rima ciliare superiore e con un pennellino sfumatela verso l’esterno in modo da allungare l’occhio. Per definire maggiormente il make-up potete anche rimarcare la matita stendendo un eyeliner. Applicate la matita nera anche all’interno della rima ciliare inferiore.




0 commenti:

Posta un commento